Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FERRAIUOLO e FERRAIOLO.
Apri Voce completa

pag.791


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FERRAIUOLO e FERRAIOLO.
Definiz: Sost. masc. Vestimento da uomo, da portarsi sopra gli altri abiti, e più specialmente nell'inverno, con bavero e senza maniche, lungo, e tagliato in modo, che quando è disteso ha forma tonda; Sorta di mantello lungo e semplice.
Dallo spagn. ferreruelo, che vale lo stesso; portogh. ferragoulo e ferraioulo, Cappotto da campagnuoli, pescatori, e simili. –
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 291: Tutti i cavalieri in qualunque luogo abitanti debbano portar la croce nel ferraiolo (eccetto i prelati che vanno in mantelletta), e la croce d'oro pendente al collo.
Esempio: Grazz. Rim. V. 394: Oggi si vede vestir questo e quello, Come gli pare, indifferentemente, Tal ch'io crepo di rabbia e di duolo, Quand'io veggo a' pedanti il ferraiuolo.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 428: Ponete giù questo Soccodagnolo, fate un ferraiuolo Di rascia con un cintolo giù lungo.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 99: Rinchiusosi in essa [casetta] nelle stanze terrene, e coperta una finestra ferrata con un ferraiuolo stracciato, vi si pose con grandissima segretezza alla posta.
Esempio: Galil. Op. lett. 297: Non ci vuol tanti rasi od ermisini, Quando tu puoi portare il ferraiolo, Basta aver buone scarpe e buon calzini.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 3, 1: Vedete foggia di vestire strana! Un ferraiuol, che non arriva al pugno; Un baver, che la forma e la misura Ha presa da un embrice.
Esempio: Bard. P. Avinav. 3, 56: Per ritorgli di sotto il ferraiuolo Buon cappone, o gallina ch'ha buscata.
Esempio: Lipp. Malm. 5, 67: Ei cuopre tutto col suo ferraiuolo.
Esempio: Red. Lett. 1, 237: Di giorno fra vespro e nona, e di notte dalla campana in là, corre di soppiatto, con un certo suo lanternino proibito sotto al ferraiolo, or a casa di questo Accademico, ora ec.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 187: Il ferraiol dov'è? D. Giocato, e perso. F. Ch'è roba di rubello? Presto a scuola.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 3, 44: Quei briacacci empj e ribaldi (i lanzi), Che son la maggior parte Luterani, Col duro ferraiol fanno far ala Ai duo signor.
Esempio: Casott. A. Celid. 303: Spiega ognun ferraiol, spiega coltroni, Sottane, e non le belle, ma le gravi, Santambarchi, pellicce e pelliccioni.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Fag. Rim. 3, 344: Che dov'è poco panno, e si può solo Farne con esso un misero berretto, Non se ne può cavare un ferraiuolo.
Definiz: § II. Figuratam., e con un certo scherzo, trovasi usato a designare persone attenenti a un ceto, o a una nazione, che portasse come veste propria, e quasi distintiva, il ferraiuolo. –
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 257: Già s'ha levati da dosso questi benedetti ferraiuoli, con tutto che 'l Cardinale e il Marchese insieme gli abbiano di nuovo stretti i panni addosso.
Definiz: § III. Fare da ferraiuolo a checchessia, detto di cosa, trovasi figuratam. e in scherzo, per Coprirlo, Nasconderlo, Occultarlo. –
Esempio: Fag. Rim. 1, 60: Ma guai a me, se il vostro merto solo Appresso al padre vostro non facea Al demerito mio da ferraiuolo.
Definiz: § IV. Farsi tirare pel ferraiolo, che oggi dicesi comunemente Farsi tirare pel soprabito, per la giubba, o simile, vale figuratam. Avere parecchi debiti, ed esser tardo a sodisfarli. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 399: Farsi tirare pel ferraiolo, si dice di chi è tardo a' pagamenti.
Definiz: § V. Lasciarsi tirare pel ferraiolo, o Non lasciarsi, tirare pel ferraiolo, che oggi diciamo comunemente Farsi tirare pel vestito, o Non farsi, tirare pel vestito, vale figuratam. Farsi, o Non farsi, troppo pregare, Esser restìo, o Esser facile, ad accettare l'invito. –
Esempio: Not. Malm. 2, 719: Lasciarsi tirare pel ferraiuolo, è Non accettare l'invito, e farsi pregare lungamente.
Definiz: § VI. Posare il ferraiuolo, si disse di giovane, per Avere un modesto ufficio che possa servire di avviamento a maggior grado e miglior condizione; che oggi diciamo Posare il cappello. –
Esempio: Not. Malm. 2, 719: Posare il ferraiuolo s'intende.... d'un giovane, che non ha provvisione, ma serve in un banco o in uno ufizio gratis, bastandogli d'essere impiegato e d'abilitarsi, per poter godere col tempo la provvisione.
Definiz: § VII. Posare il ferraiuolo, si disse per lo stesso che Appoggiare la labarda, cioè Andare a mangiare a casa altrui senza spendere. –
Esempio: Not. Malm. 2, 719: Posare il ferraiuolo a casa d'altri, e quivi mangiare.
Definiz: § VIII. Tirare pel ferraiuolo, si disse per Pregare con grande istanza, Indurre quasi a forza, a fare checchessia. –
Esempio: Not. Malm. 2, 719: Dichiamo tirare pel ferraiuolo lo Invitare uno instantemente, e pregarlo a voler rimanere con esso noi.